Assunta
(domenica 27 gennaio 2013)
Categoria:
Altro
I TRE GIORNI DELLA MERLA
14:56 del 27-01-2013
Buongiorno pilloline fantasmine. Vi ricordate cose avviene a Milano e nel suo interland negli ultimi tre giorni di gennaio? Lo sapevo! Ormai vi conosco troppo bene, avete la memoria corta, quindi porterò pazienza e vi racconterò ancora. Dunque!
Gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29 - 30 e 31, capitò a Milano un inverno molto rigido. La neve aveva steso un candido tappeto su tutte le strade e i tetti della città. I protagonisti di questa storia sono un merlo, una merla e i loro tre merlottini dal piumaggio meravigliosamente bianco.
Erano venuti in città sul finire dell'estate e avevano fatto il nido su un'albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova. Poi per l'inverno, avevano trovato casa sotto una gronda al riparo dalla neve che in quell'anno era particolarmente abbondante.
Il gelo rendeva difficile trovare le provvigioni per sfamarsi; il merlo volava da mattina a sera in cerca di becchime per la sua famiglia e perlustrava tutto invano, perchè la neve copriva ogni briciola. Un giorno il merlo decise di volare ai confini per trovare un rifugio più mite per la sua famiglia. Intanto continuava a nevicare. La merla, per proteggere i merlottini intirizziti dal freddo, spostò il nido su un tetto vicino, dove fumava un comignolo da cui proveniva un bel calore.
Tre giorni durò il freddo. E tre giorni stette via il merlo. Quando tornò indietro, quasi non riconobbe più la consorte e i figlioletti erano diventati tutti neri per il fumo e la fuligine che emanava il camino. Nel primo dì di febbraio comparve finalmente un pallido sole e uscirono tutti dal nido invernale e anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine.
Da allora la leggenda vuole che i merli nascano tutti neri e gli ultimi tre giorni di gennaio a Milano e nel circondario vengono detti: "I TRE GIORNI DELLA MERLA" Si dice inoltre che se i tre giorni saranno molto freddi, sarà una bella primavera, se viceversa i tre giorni saranno caldi, la primavera tarderà ad arrivare. E' una leggenda metropolitana, ma vi posso assicurare che gli ultimi tre giorni di gennaio, sono terribilmente freddi ed ognuno di noi dice: "per forza sono i giorni della merla"!
PS. Il primo che brontola perchè la storia la sapeva e non apprezza il mio "PROMEMORIA" gli stacco le orecchie e gliele cucino in umido. Capito signora Mafalda?